La Passeggiata Italiana
Museo del Camminare 2019
Alla scoperta di uno dei fenomeni italiani
più popolari e affascinanti,
ma inspiegabilmente meno studiati.
Un viaggio dall’antichità al ventunesimo secolo.
INTRODUZIONE
In giorni prestabiliti e a una certa ora, da Trieste a Palermo, in tutt’Italia, tante persone si preparano, si vestono adeguatamente e si recano in determinati luoghi per unirsi ad altra gente nel performare una pratica antica e affascinante: la passeggiata.
È un vero e proprio rito – un rito di “passaggio” – che si svolge collettivamente. I suoi scopi e significati sono completamente diversi da quelli della passeggiata solitaria, introspettiva e contemplativa.
Coinvolge invece centinaia o migliaia di partecipanti spinti dal desiderio e dal piacere di un’attività all’aria aperta; dal socializzare; dal guardare gli altri e esserne guardati; dall’erotismo e dall’esercitare prerogative di status, classe economica, età o genere.
INTRODUZIONE
Come fenomeno collettivo la passeggiata ha profondamente influenzato la società italiana degli ultimi secoli in termini di rapporti sociali, cultura ed estetica. Con la sua dimensione teatrale e performativa, ha fornito un palcoscenico per proteste politiche, manifestazioni di dissenso pubblico, e ribellioni.
Ha avuto un ruolo chiave nella definizione e nel cambiamento della struttura socio-economica urbana, influenzando la distribuzione delle attività ricreative e commerciali.
Ha concorso direttamente alla ridefinizione degli spazi urbani attraverso la rivendicazione e l’appropriazione del loro uso pubblico.
Il progetto del Museo del Camminare La Passeggiata Italiana è la prima esplorazione e ricognizione sistematica di un fenomeno sociale tra i piu antichi e straordinari d'Italia, finora pressoché completamente ignorato da studiosi e media.
Il Museo del Camminare promuove il riconoscimento della passeggiata collettiva italiana come patrimonio immateriale culturale UNESCO.
INTRODUZIONE
Per muoversi attraverso le diverse sezioni del progetto utilizzare l'indice in alto nella pagina.
I testi sono tratti da Gian Paolo Chiari, La passeggiata italiana. Una storia culturale, Venezia, Museo del Camminare, 2019, scaricabile gratuitamente qui in formato pdf.
© Museo del Camminare 2019, licensed under Creative Commons CC BY-NC-ND 4.0
Vicenza [Contrà Muscheria], Bernard Rudofsky, Streets for People, 1969.
